La Liposuzione o Lipoaspirazione o Liposcultura è un intervento che consente di eliminare in modo definitivo gli accumuli di grasso localizzati resistenti alle diete ed alla attività fisica. L’intervento consente di riarmonizzare il profilo corporeo e si esegue asportando il grasso eccedente mediante sottili cannule aspiranti introdotte attraverso piccole incisioni cutanee (3 mm). Questo intervento può essere effettuato in anestesia locale o generale e richiede solitamente un giorno di degenza.
La liposuzione è una tecnica chirurgica che modella il contorno del corpo rimuovendo l’eccesso di grasso da depositi localizzati tra la pelle e il muscolo. La liposuzione viene praticata per mezzo di una sottile cannula che è collegata ad una pompa ( aspiratore chirurgico) che svolge una potente suzione, ed inserita nello strato adiposo (grasso) attraverso piccole incisioni di mm 2-4 sulla pelle. La rimozione del grasso ad opera della cannula forma una sorta di piccoli “tunnel” attraverso gli strati adiposi. Dopo la chirurgia, i tessuti si normalizzano e uniformano, migliorando così il profilo del corpo e modellandone i contorni.
La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica che probabilmente vanta il maggior numero di sinonimi. Viene infatti spesso appellata come liposcultura o lipoaspirazione, microliposuzione, termini impiegati a volte per indicare la maggiore o minore profondità d’azione della cannula, oppure per intendere la commistione della tecnica aspiratoria con la tecnica infiltrativa (lipofilling) che determina un rimodellamento plastico d’effetto eliminando i cuscinetti adiposi inestetici e riempiendo volumi svuotati con lo stesso grasso vitale prelevato. Pertanto, tutte le procedure di rimodellamento del pannicolo adiposo tramite la suzione adoperata da una cannula rientrano nel vasto insieme della liposuzione
La microliposuzione è la nuova tecnica mini invasiva che permette di modellare gli accumuli adiposi e ritornare al sociale dopo 3 giorni.
La maggiore differenza tra gli esiti estetici della liposuzione è data dalla tecnica chirurgica d’esecuzione. Infatti esistono diverse metodiche, oltre che diverse strumentazioni, per praticare la liposuzione. In particolare, con il tempo si stanno via via abbandonando tecniche che, per diversi motivi, sono ritenute poco confortevoli o non offrono esiti pari ad altre: è il caso della liposuzione secca, in anestesia generale, cioè quella tradizionale. Presso il Day Clinic la tecnica più utilizzata dal dott. Luciano Leanza è la liposuzione tumescente in anestesia locale. Questa tecnica permette di rimodellare il corpo in maniera molto efficace ed estensiva con cannule di mm 2-3.4, universalmente ritenuta maggiormente affidabile, tanto da diventare sinonimo di standard di qualità e sicurezza, è la liposuzione tumescente.
La liposuzione tumescente è diventata negli anni la tecnica più praticata e sicura, tanto da diventare sinonimo di liposuzione per eccellenza. Le ragioni di tanto successo sono legate alla preparazione del tessuto adiposo prima dell’aspirazione vera e propria . In particolare, lo strato di grasso sottocutaneo viene fortemente imbibito di una grande quantità di soluzione salina fredda, anestetico e vasocostrittori. Questo consente non solo di evitare i disagi classici della liposuzione secca (perdita di sangue e liquidi), ma anche una maggiore scorrevolezza della cannula (e quindi maggiore precisione e qualità del risultato estetico) e l’aspirazione di tessuto adiposo più fluido, in sicurezza, di una maggiore quantità di adipe. Inoltre, l’azione dell’anestetico locale infiltrato persiste anche dopo l’intervento con azione analgesica e la quantità di soluzione infiltrata fa sì che il corpo non risenta della perdita di liquidi. Con tale tecnica è possibile aspirare massimo 2 litri di tessuto adiposo in sicurezza in un solo intervento.
La lipoaspirazione del torace (o liposuzione dei pettorali) è un intervento rivolto agli uomini che hanno una concentrazione di adipe sul torace, che una normale dieta o esercizio fisico non riescono ad eliminare. Gli uomini che si rivolgono ad uno specialista per la lipoaspirazione dei pettorali hanno i seguenti problemi: parvenza femminile del tessuto mammario; eccesso di adipe localizzata; residuo adiposo a seguito di dimagrimento. Nel caso l’ingrossamento dei pettorali sia dovuto ad un ingrossamento anomalo della ghiandola mammaria l’intervento necessario non sarà più la lipoaspirazione, bensì la ginecomastia. La liposuzione dei pettorali richiede un adeguato grado di elasticità cutanea, in modo tale da adattarsi al meglio ai nuovi volumi, senza risultare danneggiata.
Descrizione intervento. L’intervento di lipoaspirazione dei pettorali avviene in anestesia locale o con sedazione endovenosa in regime di day-hospital. Dura circa 20 minuti in base alla complessità del problema. Il chirurgo procederà praticando delle piccole incisioni con il laser in sede periareolare e/o in altre zone nascoste dalle pieghe naturali della pelle. Vi inserirà una microcannula sottocutanea (all’interno del pannicolo adiposo) collegata ad un aspiratore che rimuoverà il grasso in eccesso; dopodiché si procede con la sutura delle incisioni.
Tempi di convalescenza. Dopo aver subito un’intervento di lipoaspirazione dei pettorali, il paziente potrà tornare tranquillamente a casa dopo un paio di ore. Il paziente dovrà portare un bendaggio compressivo per circa una settimana; dovrà evitare sforzi, movimenti energici con le braccia per alcuni giorni. I punti di sutura verranno tolti dopo circa una settimana. Dovrà essere evitata l’esposizione diretta ai raggi del sole per almeno 30 giorni.