Nasce così una struttura sanitaria dedicata esclusivamente alla Chirurgia Plastica ed Estetica.
Un’equipe specializzata guidata dal dottor Luciano Leanza , si prende cura degli utenti sin dai primi contatti, con informazioni specifiche,chiarimenti sugli interventi, sino ai controlli postoperatori annuali. In Italia strutture simili ne esistono pochissime.
La prima visita, i controlli postoperatori e le piccole correzioni ambulatoriali sono effettuati previo appuntamento. Gli interventi sono eseguiti con accettazione al mattino.
L’attuale tendenza mondiale è preferire, quando è possibile, l’esecuzione degli interventi in Day Surgery, cioè con il ricovero, intervento e dimissione nello stesso giorno.
Negli Stati Unitied in tutti gli altri paesi evoluti , più del 50% degli interventi chirurgici vengono eseguiti da vari anni in questo modo, cosa molto gradita ai pazienti, perché assicura una migliore e rapida convalescenza postoperatoria all’interno della propria abitazione.
Numerosissimi altri sono i vantaggi:
– massima parte degli interventi eseguibili in Anestesia Locale;
– ridottissima percentuale di infezioni postoperatorie e di trombosi venose:infatti nelle moderne strutture private di Day Surgery le infezioni e le trombosi venose sono difatti complicazioni praticamente sconosciute, mentre sono purtroppo ancora frequenti nelle Cliniche con degenza e negli Ospedali.
– ridotti costi
Il Day Clinic è una struttura all’avanguardia, dotata di reparto operatorio, sala di risveglio, di degenza, equipaggiamenti per rianimazione, molto differente da un semplice studio medico.
La sicurezza nel Day Clinic è uguale o superiore a quella offerta da un Ospedale o Cliniche, per vari motivi legati alla migliore conoscenza e controllo del pz, al rapporto personale-paziente, alla specializzazione della cura.
L’intervento eseguito in day surgery con dimissione in giornata rappresenta oggi il modo migliore, più elegante, meno traumatico in assoluto.
La maggior parte degli interventi di Chirurgia Plastica possono essere eseguiti in Day surgery grazie anche all’importante progresso delle tecniche operatorie ed anestesiologiche.
Le modalità di accesso al Day Clinic consistono nella prima visita preoperatoia dove il paziente oltre ad avere il colloquio con il Chirurgo Plastico, viene visitato con archivio computerizzato dei dati anamnestici, cioè informazione sulla sua storia sanitaria, malattie precedenti degne di nota, allergie, abitudini di vita. Vengono poi prescritte delle analisi di laboratorio, E.C.G.e visita cardiologica.
Successivamente il paziente verrà visitato dal medico Anestesista il quale, controllerà le analisi e darà l’idoneità alla esecuzione dell’intervento chirurgico e sceglierà la tecnica anestesiologica più adatta.