La rinoplastica può essere richiesta per la soluzione di problematiche estetiche e/o funzionali. La rinoplastica estetica mira alla armonizzazione della forma esterna del naso per un suo migliore inserimento nel contesto del viso. La rinoplastica funzionale consente di correggere quei difetti strutturali che ostacolano una normale respirazione nasale. Il naso rappresenta una struttura molto importante nell’armonia del viso rappresentando il punto d’incontro di tutti gli altri elementi componenti la struttura facciale. Per questo motivo, in casi particolari, può essere consigliabile associare alla rinoplastica altri interventi tesi a migliorare il profilo del viso nel suo insieme: Mentoplastica (Foto 1.).
L’intervento avviene in anestesia generale attraverso incisioni completamente nascoste all’interno del naso.
La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica utile a migliorare l’aspetto estetico e funzionale del naso, adattandolo armonicamente alle caratteristiche del viso. Può essere quindi necessario associare la rinoplastica ad altri ritocchi come la modifica del mento.
Il miglioramento si ottiene con la riduzione e/o il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO DI RINOPLASTICA
La rinoplastica può essere eseguita in anestesia generale . Si esegue in anestesia locale solo per ritocchi dellala punta. Vengono praticate delle incisioni all’interno del naso. Si accede successivamente alle cartilagini e alle ossa che costituiscono lo scheletro del naso.
Se il naso deve essere ingrandito si possono aggiungere dei piccoli innesti di cartilagine o osso prelevati dal naso stesso (dal setto) o altrove (orecchie, ecc.). Se si tratta di un setto nasale deviato si procede con la settoplastica.
TEMPI DI CONVALESCENZA
Dopo la rinoplastica il naso viene medicato con dei cerotti ed un protettore di gesso o di materiale plastico (Splint nasale) che verrà rimosso dopo una settimana. All’interno delle narici verranno inseriti dei tamponi che potranno essere rimossi dopo 1-2 giorni, o in caso di intervento sul setto nasale dopo 2-5 giorni.
Dopo un giorno dall’intervento di rinoplastica, il paziente potrà alzarsi.
La ripresa delle normali attività potrà avvenire dopo circa 1 settimana; il paziente dovrà evitare di esporsi al sole per almeno i 3 mesi successivi. Dopo 2 settimane potranno essere riprese le attività sportive (jogging, danza, joga) mentre quelle più intense dopo 4 settimane.
RISCHI E COMPLICANZE
I rischi della rinoplastica sono limitati e generalmente rari. Si consiglia di non assumere aspirina e affini per due settimane prima e dopo l’intervento di rinoplastica. Per i fumatori è necessario eliminare il fumo almeno 2 settimane prima mentre si consiglia alle pazienti che assumono contraccettivi orale di interrompere almeno 1 mese prima.
Le complicanze includono: il sanguinamento, l’infezione e le reazioni all’anestesia.
RISULTATI
Il risultato della rinoplastica è permanente e le cicatrici sono praticamente inesistenti. L’aspetto definitivo del naso si potrà vedere dopo due settimane circa dall’intervento, anche se può dirsi completo dopo circa 1 anno.
In rari casi il risultato della rinoplastica può mostrare qualche imperfezione, in tal caso sarà opportuno effettuare dei ritocchi.