L’accumulo di grasso e/o aumento di volume, ipertrofia, della ghiandola mammaria possono evidenziare causare sul torace maschile un aspetto un po’ femminile.
Questo inestetismo è vissuto dall’uomo con un senso di notevole disagio. La ginecomastia oltre ad interessare l’uomo adulto può presentarsi anche in giovane età.
Sul torace maschile l’effetto “seno” può essere determinato o da un accumulo adiposo oppure da un aumento di volume della componente ghiandolare o da entrambi.
Le cause per cui vi può essere un aumento delle mammelle nell’uomo sono differenti, per cui vi sono differenti tipi di tipi di ginecomastia, vediamo quali:
La ginecomastia puberale
La maggior parte dei ragazzi tra i 12 ed i 17 anni attraversa una fase di rapido sviluppo del tessuto mammario, denomiataaminato ginecomastia puberale.
La durata di questa fase è di circa un anno per circa un terzo dei ragazzi, ma entro tre anni per il 90% dei casi questa condizioneon è pienamente regredita.
Solamente nel 5-6% dei casi la ginecomastia persiste oltre il diciassettesimo anno di età, e riducendosi le possilitabilità di regressione spontanea, si rende indicato l’intervento chirurgico.
La ginecomastia congenita
In questo caso i possibili fattori determinanti sono una maggiore sensibilità del tessuto mammario agli stimoli ormonali, o uno squilibrio degli ormoni circolanti.
La ginecomastia ha quindi una connotazione familiare ed in alcuni casi è associata ad altri stati patologici (es. sindrome di Klinefelter).
La ginecomastia indotta o acquisita
I trattamenti con estrogeni o androgeni possono indurre ginecomastia (ginecomastia indotta o acquisita), inclusi i trattamenti ormonali per curare i tumori della prostata.
L’elenco dei farmaci potenzialmente in grado di causare ginecomastia nell’uomo è comunque lungo, ed include gli steroidi anabolizzanti utilizzati dagli atleti per l’aumento della massa muscolare.
La ginecomastia vera e propria
Se l’aumento del volume del seno nell’uomo, è provocato da un aumento della ghiandola mammaria, si parla di ginecomastia vera. La “falsa” ginecomastia (o pseudoginecomastia)
Se l’aumento del volume del seno nell’uomo, è provocato da un accumulo di tessuto adiposo (grasso) nella zona mammaria, questa condizione si definisce ginecomastia falsa.
Entrambe le condizioni (ginecomastia vera e propria e falsa ginecomastia) a volte si possono presentare contemporaneamente
TECNICA CHIRURGICA E MODALITA’
Prima dell’intervento è necessaria una visita medica accurata per escludere malattie che possono controindicare l’intervento.
Verranno richiesti esami di laboratorio (del sangue e delle urine) , un Elettrocardiogramma ed una ecografia mammaria. Dalla valutazione di quest’ultima si stabilirà la tecnica chirurgica risolutiva.
Con la liposuzione, attraverso una piccola incisione di 2 mm, si elimina il grasso in eccesso, ottenenendo il rimodellamento desiderato della forma del torace.
Nel caso in cui la ginecomastia è composta anche di ipertrofia della ghiandola mammaria si eseguirà la mammectomia tecnica chirurgica mediante una piccola incisione circolare nella semiluna inferiore dell’areola, viene asportata la componente ghiandolare in eccesso la quale non si riformerà più.
L’intervento viene praticato in anestesia locale edi il paziente non avverte nessun dolore. La durata dell’intervento è di circa 60 minuti.
Dopo l’intervento verrà applicato sul torace un bendaggio compressivo che verrà rimosso, insieme ai punti di sutura, dopo 7 giorni.
Periodo Postoperatorio
Nei primi 2-3 giorni è consigliabile evitare movimenti importanti con le braccia in modo da non alterare i processi di cicatrizzazione della regione pettorale.
La ripresa dell’attività sportiva sarà possibile dopo circa 3 settimane.
E’ vietata l’esposizione al sole per circa un mese.
La normale attività lavorativa è possibile dopo 3-5 giorni.
Tempi della correzione ginecomastia.
• Durata dell’intervento: 60 min.
• Medicazioni postoperatorie: 3
• Tempo di permanenza in clinica: 6 ore
• Ritorno al sociale: 14 giorni
• Esposizione al sole: 40 giorni dopo l’intervento e comunque dopo autorizzazione del chirurgo
La ginecomastia è dovuta ad un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo. Il conseguente rigonfiamento del torace è un problema di grande entità psicologica ed eliminarlo significa non solo riguadagnare un’immagine virile, ma anche tornare a vivere serenamente nel proprio corpo più sicuri di sé.