Lo scopo dell’addominoplastica è di rimuover chirurgicamente il tessutuo cutaneo e adiposo in eccesso dall’addome riposizionando i muscoli retti e creando cosi un aspetto più teso e giovanile. In secondo luogo l’addominoplastica può anche rimuovere le smagliature della parte inferiore dell’addome.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che si esegue in anestesia generale ed ha una durata di circa tre ore.L’addominoplastica consiste in una incisione trasversale, abbastanza lunga, al di sopra del pube ed una seconda incisione circolare intorno all’ombelico. Successivamente la cute addominale e il tessuto adiposo sottocutaneo vengono sollevati e tesi, eliminando la porzione eccedente.
Se necessario, i muscoli retti dell’addome vengono riaccostati sulla linea mediana. La ferita viene in seguito suturata e inseriti due piccoli tubi per il drenaggio di sangue e siero dall’interno della ferita stessa. La visibilità degli esiti cicatriziali apparrà ridotta o addirittura trascurabile dal punto di vista estetico.
La miniaddominoplastica si esegue in anestesia locale ed ha una durata di un’ora circa ed è indicata nel rilassamento cutaneo di grado più lieve con aspetto di addome grinzo che può interessare anche le persone giovani e le donne dopo il parto. L’eccesso di cute é concentrato prevalentemente nelle regioni sottombelicale mediana e paramediane.
L’addominoplastica / miniaddominoplastica lascia un’unica cicatrice, sottile ed orizzontale, appena sopra il pube. Questa può essere perfettamente nascosta anche da uno slip di ridotte dimensioni o trattata, a due mesi dall’intervento, con laserterapia.
RISCHI E COMPLICANZE
Onde evitare complicanze, chi si sottopone ad un intervento di addominoplastica deve evitare l’assunzione di aspirina o farmaci con lo stesso principio attivo per almeno due settimane prima e dopo l’operazione; mentre per le pazienti che assumono contraccettivi orali, devono interrompere l’assunzione almeno un mese prima.
Le complicanze sono comuni a tutti gli interventi:
Sanguinamento all’interno della ferita, infezioni e necrosi tessutale (estremamente rara).
RISULTATI
I risultati di una addominoplastica possono durare da 10 anni anche se eventuali gravidanze comprometterebbero il risultato. Le cicatrici si renderanno meno evidenti con il tempo, ma non scompariranno mai del tutto.
Per domande e approfondimenti vai al Forum