Blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento chirurgico che consente di eliminare sia l’eccesso di pelle che le borse di grasso che si formano a livello delle palpebre superiori ed inferiori. Le incisioni attraverso cui viene effettuato l’intervento sono pressochè invisibili in quanto nascoste nelle pieghe normalmente esistenti nelle palpebre stesse. L’intervento si esegue in anestesia locale. La blefaroplastica eseguita con il Laser CO2 permette di ridurre al minimo eventuali ematomi ed abbreviando notevolmente i tempi di guarigione consente così un risultato estetico migliore.

Scarica la presentazione

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che serve ad eliminare l’eccesso cutaneo e/o adiposo (borse sotto gli occhi) delle palbebre inferiori e l’eccesso di pelle della palpebra superiore al fine di ottenere un aspetto ringiovanito e rilassato.

 

 

Prima

La blefaroplastica, o lifting alle palpebre, può essere eseguita dai 20 anni in su .
Con la blefaroplastica è possibile anche modificare la forma dell’occhio ed eliminare le occhiaie.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento di blefaroplastica si esegue anestesia locale e dura circa 2 ore.

Dopo

Si esegue una piccola incisione (circa 2 mm) sulla palpebra inferiore, viene successivamente rimosso l’eccesso cutaneo e adiposo; se necessario viene riposizionato anche il muscolo orbicolare. Si procede quindi alla sutura della cute con fili estremamente sottili.

Per la palpebra inferiore. l’incisione viene praticata in modo tale da far risultare le cicatrici invisibili. Attualmente ci sono tecniche che consentono una incisione transcongiuntivale, ovvero praticata dall’interno, eseguibile con Laser CO2, rendendo così invisibile dall’esterno la cicatrice.

TEMPI DI CONVALESCENZA

La blefaroplastica può essere eseguita in regime di day hospital o ambulatoriale; la degenza quindi si riduce a qualche ora di osservazione prima di tornare a casa. E’ consigliabile in seguito fare degli impacchi con garze bagnate fredde per alleviare il dolore e limitare il gonfiore. Dopo 3 giorni circa vengono asportati i punti di sutura. Gli ematomi, se presenti, scompariranno dopo 7-10 giorni, nei quali è necessario l’uso di occhiali da sole per evitare l’esposizione diretta alla luce fino a circa 2 mesi dalla blefaroplastica.
Dopo una settimana circa si potrà tornare a guidare la propria auto; dopo due settimane le attività sportive e in make-up.

RISCHI E COMPLICANZE

Per evitare eventuali complicanze, anche se molto rare, chi si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica di blefaroplastica deve evitare l’assunzione di aspirina e antinfiammatori perchè aumenterebbero il rischio di sanguinamento operatorio. I rischi includono ematoma, infezione e reazione all’anestesia.

RISULTATI

Il risultato di una blefaroplastica è duraturo ma può essere alterato da fattori ereditari e da un cattivo stile di vita. Tuttavia è difficile che le borse di grasso tornino, anche se il naturale invecchiamento tenderà a far rilassare nuovamente la pelle.